Daniele Davì

Google Made in Italy

Google dedica per la prima volta in assoluto una raccolta di eccellenze produttive di un paese. E questo paese non poteva che essere l’Italia, non per presunzione ma per tradizione e perchè il “Made in Italy” è un valore aggiunto, non solo una etichetta di provenienza ma un (quasi) brand sinonimo di alta qualità e di “ben fatto”.

Google Made in Italy

Disponibile all’indirizzo google.it/madeinitaly la carrellata di immagini e video include 102 fra le migliaia di eccellenze del nostro Paese. Ci si morde un pò le mani perchè chi conosce la realtà italiana sa che i prodotti e le eccellenze del Made in Italy sono molte molte di più e ben distribuite, in ogni regione, provincia,  comune o borgo c’è sicuramente qualcosa di inestimabile da recuperare. Antiche ricette, tradizioni, prodotti prelibati preparati o costruiti da sapienti mani che sembrano essere fatte a posta solo per creare e generare perfezione. E’ l’artigianato italiano. Le passioni italiani. Le cose per cui siamo stimati all’estero, di cui possiamo andar fieri e che dobbiamo esaltare e presentare nei migliori dei modi.

Il progetto che è stato promosso direttamente da Google insieme con il ministero delle Politiche agricole e Unioncamere, approda sul web mettendo insieme oltre 100 mostre digitali sulle nostre eccellenze artigianali e agroalimentari.

Troppo spesso negli ultimi anni ci siamo sentiti ripetere il ritornello che l’Italia in un economia globale non sarebbe stata in grado di competere con giganti come Cina, India e Brasile, se non insieme al resto d’Europa. Lasciando da parte la politica e la macro economia quel messaggio è sbagliato perchè non tiene conto della specificità ed unicità della situazione italiana e del suo patrimonio sopratutto culturale e intangibile. La qualità di casa nostra non ha competitors (quando vogliamo e quando ci mettiamo genio, amore e passione). A pensarla così evidentemente non siamo pochi e non siamo solo italiani e questo progetto targato Google ne è una conferma.