Daniele Davì

Non perdere di vista la bellezza

Qualche settimana fa mi è capitato di leggere sul profilo facebook di una mia amica questo spezzone di una lettera che l’insegnante aveva scritto a fine anno ai suoi alunni.

Mi sembrano perfette per iniziare.

“…qualunque scelta facciate, qualsiasi strada decidiate di percorrere,vi auguro di non perdere mai di vista la bellezza, la sua necessita’: vi auguro di rispondere sempre a questo bisogno che caratterizza da sempre gli artisti.
Rispondere significa reagire, bisogna ascoltare per reagire: se si agisce senza ascoltare il mondo – e la sua bellezza – si finisce per fare i predicatori… o di fare un sacco di disastri…
Rispondere ha la stessa radice della parola “responsabilità ” e gli artisti ne hanno tanta: leggono il mondo, la vita, l’essere umano e lo mettono di fronte a se’ stesso, ai suoi vizi, al suo genio, lo invitano a riflettere sul proprio potere e sulla propria fragilità.
Responsabilità e’ una parola che fa molta paura: mi auguro per voi e vi auguro per un futuro più ricco in tutti i sensi che possiate leggerla nel modo più semplice: capacita’ di rispondere.

Vostra docente di Improvvisazione: Rosa Masciopinto”