Daniele Davì

Comic Movie

Comic Movie è uno di quei film che va bene vederlo al cinema se non paghi il biglietto altrimenti consiglio il divano di casa, in una piovosa sera in cui non avete nulla da fare e sebbene giovani adolescenti avete già finito la lista dei migliori 1000 film. O vi trovate in una miriade di altre situazioni. Oppure siete amanti del genere Comic Movies. In questo caso è il film che fa per voi.

Comic Movie

Di per sè il grande cast (bravissimi tutti e generosi nell’esporsi) vorrebbe leggittimare il tentativo di non fare un film trash ma di essere la parodia del trash che si vede negli odierni film comici americani. Ma quando sei in sala e lo guardi ti chiedi se è la migliore parodia mai fatta o se nel trash ci stanno sguazzando. Volgare pieno di volgarità fa il verso alla volgarità lasciando lo spettatore prima nel dubbio per poi trasportarlo nel magico fatato mondo della risata sull’impossibile.

Tredici episodi alcuni dei quali esilaranti compongono questo carnevale dove non manca la graziosa fatina, a tratti geniale (come gli spot) a tratti quasi impegnato (i difetti che vediamo negli altri sono sempre reali?), con tematiche che rimandano ai paradossi della famiglia americana (scarsa o eccessiva “educazione” sessuale, genitori noncuranti dei figli o eccessivamente presenti)  o omaggi (Pulp fiction?). Se siete di stomaco forte, gli episodi più sconcertanti e disturbanti vi piaceranno altrimenti pazientate e sperate che quello sia il fondo.

Il film si presenta -attraverso il trailer- volutamente indecente, incredibile, allucinante (e fin qui fa bene) ma anche come il “più comico di tutti i tempi”. Certo le risate non possiamo dire che manchino ma non è “Frankestein Junior” nè “Una pallottola spuntata”.

Alcune idee potrebbero persino lasciar traccia nell’immaginario degli appassionati facendo da apripista a futuri esperimenti tecnologici o cinematografici come l’iBabe o il cartone finale. Se non avete intenzione di guardarlo tutto cercate di non perdervi gli spot interni al film (quelli a bianco e nero coi bambini). Quelli, va detto, sono davvero geniali.